Milano, 16 aprile 2004

VERBALE  DI  ACCORDO

per la

regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero

in attuazione della legge 146/90, come mod. dalla legge 83/00

Tra

l'Azienda Trasporti Milanesi  Spa

e

le OO.SS. UGL FAISA CISAL SAMA CoMU ATM

Premesso che

  • ai sensi dell'art. 1 comma 2 lettera B) della legge 146/90 i servizi di trasporto pubblico urbano - extraurbano e metropolitano resi da ATM Spa costituiscono servizi pubblici essenziali volti a garantire il diritto, costituzionalmente tutelato, delle persone alla libertà di circolazione

  • a seguito della entrata in vigore delle norme di riforma della legge 146/90 contenute nella legge 83/00 e della Deliberazione della Commissione di Garanzia 02/13 si è reso necessario l'adeguamento della disciplina aziendale della regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero

  • che la attuale disciplina aziendale, vigente ormai dal 1991, necessita altresì di adeguamento in ragione delle rilevanti innovazioni legislative, nel frattempo intervenute, orientate alla riorganizzazione del servizio pubblico locale e alle conseguenti integrazioni funzionali dei sistemi di trasporto

Considerato che

  • la Commissione di Garanzia, con deliberazione 02/13 del 31 gennaio 2002, ha approvato, ai sensi dell'art. 13 lett. A) della legge 146/90, come modificata dalla legge 83/00, la provvisoria regolamentazione per il settore del trasporto locale

  • la stessa deliberazione espressamente rimanda ad accordi aziendali la determinazione della relativa disciplina attuativa

  • in particolare, occorre concordare le modalità operative relative alle materie indicate dall'art. 16 della deliberazione citata, al fine di consentire l'emanazione - da parte di ATM Spa - dei regolamenti di servizio da attuare in caso di scioperi

  • è pertanto necessario provvedere all'aggiornamento della disciplina aziendale per completare l'insieme delle regole affinché siano effettivamente garantiti i diritti degli utenti del trasporto pubblico, contemperando il diritto di sciopero, come previsto dalla legge 146/90

Vista

  • la legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata ed integrata dalla legge 11 aprile 2000, n. 83

  • la deliberazione della Commissione di Garanzia n. 02/13 recante la regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure di cui all'art. 2 comma 2 della legge 146/90, come modificata dalla legge 83/00, nel settore del trasporto locale,

  • la deliberazione della Commissione di Garanzia n. 02/183 recante l'interpretazione dell'art. 15 della deliberazione 02/13 sopra citata e l'indicazione dei servizi da garantire in occasione dello sciopero nazionale a prestazioni ridotte

Si conviene

 

  1. Le premesse fanno parte integrante del presente Accordo
       
 

2.

Servizi esclusi

       
 

Sono esclusi dall'ambito di applicazione della disciplina dell'esercizio di sciopero i servizi di noleggio con o senza conducente, di trasporto privato e commerciale in generale.

In relazione allo sviluppo sostenibile e per la tutela della salute e dell'ambiente, nonché alle politiche di integrazione intermodale e tariffaria della mobilità assicurata dal TPL, osserveranno le stesse modalità di astensione dal lavoro previste per il personale di esercizio:

 

-

addetti ai parcheggi

 

-

addetti ai sevizi di informazione e vendita titoli di viaggio

 

-

addetti ai servizi di bus a chiamata - al centro prenotazioni e conducenti

 

-

addetti alla mansione di assistenza alla clientela, "tutor di linea" e ausiliari del traffico e della sosta

       
 

3.

Bacino di utenza

       
 

Ai fini della normativa sulla rarefazione oggettiva, il bacino di utenza di riferimento è costituito dall'intero territorio dell'area milanese coperto dal Sistema Integrato Tariffario SITAM.

Sono da considerare ai fini della rarefazione, scioperi, di ogni livello, che riguardano:

 

-

altre Aziende di trasporto pubblico i persone su gomma che operano nel bacino di utenza come sopra definito

 

-

Aziende di trasporto su ferro, limitatamente ai servizi regionali (Trenitalia Spa - Trasporto Locale; FNME)

 

-

Taxisti della città di Milano

 

-

compagnie aeree e società di gestione dei servizi aeroportuali, limitatamente allo scalo di Milano Linate ed ai voli nazionali

       
 

4.

Concomitanza con eventi particolari / manifestazioni o emergenze ambientali

       
 

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 5 della delibera 02/13 della Commissione di Garanzia, sono esclusi scioperi concomitanti con manifestazioni di rilevante importanza per la città di Milano per le quali sia possibile prevedere un consistente afflusso di visitatori / partecipanti.

Sono altresì esclusi gli scioperi in occasione di periodi in cui, a causa dei livelli di inquinamento atmosferico rilevato, vengono disposti provvedimenti di limitazione del traffico privato.

       
 

5.

Assemblee

       
 

Le OO.SS. si impegnano ed impegnano le proprie rappresentanze aziendali, con riferimento all'art. 20 della legge 300/70, a non convocare assemblee dei lavoratori addetti all'esercizio, o comunque addetti a servizi diretti all'utenza (come ad esempio: addetti ai parcheggi, addetti informazioni e vendita titoli di viaggio) o addetti al presidio degli impianti e del patrimonio aziendale, che comportino interruzione totale o parziale nella erogazione del servizio alla utenza.

Le ore utilizzate da detti lavoratori per partecipare ad assemblee, in orario non di servizio, verranno retribuite, nel limite di n. 10 ore / anno di cui all'art. 33 del CCNL 23.7.76.

 

 

 

 

 

6.

Forme alternative di sciopero

 

 

 

 

 

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 16 della delibera 02/13 della Commissione di Garanzia, le Parti si impegnano prima della proclamazione di ciascuna azione di sciopero a realizzare un confronto specifico in ordine alla possibile effettuazione di una forma di sciopero alternativa che eviti ripercussioni sull'utenza.

 

 

 

 

 

7.

Fasce di garanzia

 

 

 

 

 

Sulla base dei periodi rilevati di massima richiesta dell'utenza, ai sensi dell'art. 11 della deliberazione 02/13, vengono individuate due fasce, entro le quali dovrà essere garantito il servizio completo, così temporalmente collocate:

 

-

fascia mattutina

dall'inizio del servizio alle ore 8.45

       
 

-

fascia pomeridiana / serale

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

       
 

Così come disposto dalla legge e dall'art. 11 lett. B) della deliberazione 02/13, l'erogazione delle prestazioni minime indispensabili, viene garantita attraverso l'effettuazione, secondo l'ordinario programma di servizio, dell'intero esercizio metropolitano e di superficie urbano - suburbano - interurbano.

       
 

8.

Comunicazione dell'adesione allo sciopero

       
 

Al fine di garantire la necessaria informazione alla Utenza - prevista dall'art. 2 comma 2 della legge 146/90 - circa le ripercussioni dello sciopero sul servizio ed in relazione ad imprescindibili esigenze di sicurezza connesse alla organizzazione della eventuale sospensione del servizio metropolitano e della eventuale chiusura delle stazioni, tutto il personale di esercizio dovrà dichiarare - con anticipo massimo di 48 ore sull'orario previsto di inizio dello sciopero - la propria intenzione di astenersi dal lavoro.

Inoltre, gli operatori di esercizio addetti alla guida dei mezzi della rete di superficie urbana, ad inizio dello sciopero, devono fornire notizia della loro adesione, attraverso il sistema RCC, alla Sala Operativa con le modalità tecniche che saranno a tale scopo indicate.

A fini amministrativi, tutto il personale di guida dei mezzi di superficie, è tenuto ad annotare sulla cedola la eventuale adesione allo sciopero; il personale di esercizio in servizio sulla rete metropolitana dovrà annotare sugli appositi moduli la propria adesione allo sciopero.

       
 

9.

Disposizioni da attuare all'inizio dello sciopero

       
 

Tutte le corse (sia dell'esercizio metro che di superficie) con partenza da capolinea in orario di tabella precedente all'ora di inizio sciopero devono essere regolarmente effettuate con trasporto dei passeggeri fino al capolinea opposto, anche se il mezzo risultasse in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

Successivamente, il personale che intende aderire allo sciopero dovrà attenersi alle seguenti disposizioni:

 
  -

i macchinisti dovranno provvedere al rimessamento del treno in località di termine corsa, ovvero al rientro in deposito, in caso di esaurimento della capacità di rimessamento in località di termine corsa;

 
  -

il Personale di stazione dovrà presenziare la stazione in cui presta servizio, anche oltre l'orario di inizio sciopero, fino al transito dell'ultimo treno per ogni senso di marcia, qualora sia disposta la sospensione della circolazione;

 
  -

i Graduati (dirigenti locali) dovranno attendere, prima di allontanarsi dal luogo di lavoro, l'avvenuto rimessamento dei treni;

 
  -

gli operatori di esercizio addetti alla guida di mezzi di superficie sono tenuti al rimessamento delle vetture nel deposito di appartenenza.

       
 

10.

Servizio passeggeri durante le corse di rientro

       
 

Ove non fosse possibile il rimessamento dei treni della metropolitana ai capilinea, durante la corsa di rientro in deposito, viene effettuato servizio passeggeri, a meno che detta corsa di rientro sia successiva alla partenza dell'ultimo treno in servizio viaggiatori nel caso di interruzione totale della circolazione.

Durante le corse di rientro in deposito dei mezzi di superficie, il personale è tenuto ad effettuare il servizio passeggeri, con l'indicazione del termine corsa in deposito.

       
 

11.

Modalità per la ripresa del servizio al termine dello sciopero

       
 

In attuazione delle indicazioni di cui all'art. 11 della delibera 02/13, al fine di non compromettere la completa funzionalità del servizio nelle fasce garantite e la pronta riattivazione del servizio al termine dello sciopero, il personale sotto indicato dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

   

Rete autofiloviaria di superficie

       
  -  

Graduati

     

Il personale che aderisce allo sciopero deve presentarsi nella località di presa servizio (Sala Operativa, vetture di pronto intervento ecc.) almeno 30 minuti prima della ripresa del servizio passeggeri

       
  -   Personale Viaggiante
     

Il personale che aderisce allo sciopero è tenuto ad informarsi in tempo utile della località di presa servizio (deposito o linea). Il personale che prende servizio in rimessa deve presentarsi nella stessa almeno 30 minuti prima della ripresa del servizio passeggeri.

       
   

Rete metropolitana

       
 

-

  Macchinisti
     

Il personale aderente allo sciopero deve presentarsi nei depositi o nelle località di ricovero dei treni in linea 45 minuti prima dell'orario di ripresa del servizio passeggeri.

       
 

-

  Graduati
     

Il personale aderente allo sciopero deve presentarsi nella località di servizio assegnata 45 minuti prima dell'orario di ripresa del servizio passeggeri.

       
 

-

  Agenti di stazione e sorveglianza itinerante
     

Il personale aderente allo sciopero deve presentarsi nella località di servizio assegnata 10 minuti prima dell'orario di ripresa del servizio passeggeri.

       
    Rete tranviaria interurbana
       
     

Il personale aderente allo sciopero deve presentarsi nei depositi con le seguenti modalità:

      a)

45 minuti prima dell'orario di ripresa del servizio passeggeri per gli agenti dei primi treni in partenza dai capolinea di Bresso e di Affori;

      b)

15 minuti prima dell'orario di ripresa del servizio passeggeri per gli agenti dei primi treni in partenza dai capolinea di Desio e Limbiate Ospedale

       
 

12.

 

Garanzia dei presidi aziendali per la sicurezza e la protezione degli utenti, dei lavoratori, degli impianti e dei mezzi

       
 

Al fine di regolare le modalità operative necessarie per garantire i presidi aziendali atti ad assicurare la sicurezza e la protezione degli utenti, dei lavoratori, degli impianti e dei mezzi, il personale da esentare dallo sciopero è individuato in base ad uno specifico regolamento di servizio predisposto sulla base dei criteri di cui all'Allegato A).

Il personale tenuto alla prestazione è quello cui è assegnato, secondo i normali schemi turnativi, il turno di lavoro coincidente con lo sciopero.

       
  13.  

Manifestazione sindacale nazionale per il rinnovo del CCNL

       
 

In occasione dello sciopero nazionale di cui all'art. 15 della deliberazione n. 02/13 effettuato al fine di consentire ai lavoratori di partecipare ad una manifestazione a sostegno del rinnovo biennale o quadriennale del CCNL, vengono garantiti i servizi assolutamente indispensabili così come indicati dalla deliberazione della Commissione di Garanzia n. 02/183:

       
 

-

 

durante le fasce di garanzia, saranno assicurati i servizi di trasporto urbano, extraurbano e metropolitano, effettuabili mediante l'utilizzazione del 30% del personale viaggiante, oltre a quello strettamente indispensabile per garantire la funzionalità logistica, che - secondo le valutazioni della Azienda - assumono preminente importanza (inclusi i collegamenti con le stazioni ferroviarie)

 

-

 

per l'intera giornata saranno effettuati i servizi di collegamento con gli aeroporti

 

-

 

sarà inoltre mantenuto in servizio tutto il personale adibito ai servizi specializzati di particolare rilevanza sociale, quale il trasporto per i disabili ed il trasporto con scuolabus degli allievi delle scuole materne ed elementari.

       
 

Apposito programma di esercizio verrà emesso in tempo utile.

       
  14.   Norme finali
       
 

Il presente Accordo abroga ogni precedente normativa in materia.

Copia del presente Verbale di Accordo sarà inviata alla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sui servizi pubblici essenziali.

       
       
       
       
        Per ATM Spa Per le OO.SS. UGL FAISA SAMA COMU

 

       
       

 


 

Allegato A)

 

Criteri per l'individuazione del personale da esentare dallo sciopero

 
Divisione Metropolitana - Esercizio
 
- nelle fasce di garanzia e tempi accessori collegati devono essere presenti tutti gli agenti dell'area operativa esercizio in turno
   

-

in orari non ricompresi nelle fasce di garanzia devono essere assicurate, in ogni turno previsto, le presenze necessarie per i seguenti presidi:

 

Linee Metropolitane

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Sale Operative

Per garantire il presenziamento del Posto Centrale, il controllo a distanza degli impianti di alimentazione, delle stazioni (tramite TVCC), la circolazione dei treni fuori servizio per la verifica della agibilità della linea, l'informazione agli utenti.

Depositi

Per il presenziamento degli impianti e la preparazione del materiale rotabile per la ripresa del servizio

Linee

Per il presenziamento del materiale in sosta

Per verifica agibilità linea e sorveglianza impianti

Per interventi nelle stazioni impresenziate

Altri Settori:

Controllo Esercizio

Gestione stazioni

Squadra di emergenza

Coordinamento degli interventi in caso di disservizi di particolare gravità

Squadra di primo intervento in caso di emergenze in metropolitana

 

Linee della Brianza

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Sala Operativa

Per garantire il presenziamento minimo del posto centrale

Depositi di Desio e Varedo

Per il presenziamento degli impianti e la preparazione del materiale rotabile per la ripresa del servizio

Pronto intervento

Per interventi lungo la linea

 

Impianto a fune Cascina Gobba - H.S. Raffaele Resnati

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Impianto POMA

Presidio dell'impianto

 

Divisione Metropolitana - Manutenzione
 
Presenze necessarie:
 

Rete Metropolitana

 
 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Assistenza di linea

necessità presenza nella fascia 6.00-22.00

Interventi di emergenza per guasti in linea sul materiale rotabile

Assistenza di deposito

necessità presenza nella fascia 7.00 - 23.00

Interventi di controllo e verifica del materiale rotabile per l'immissione in servizio

Assistenza per ogni Deposito tramvie interurbane

(Desio - Varedo)

Interventi di controllo e verifica per l'immissione in servizio del materiale rotabile.

Interventi di emergenza per guasti

 

Divisione Superficie Urbana - Divisione Superficie Interurbana - Esercizio
 

-

nelle fasce di garanzia e tempi accessori collegati devono essere presenti tutti gli agenti dell'area operativa esercizio in turno
 

-

in orari non ricompresi nelle fasce di garanzia devono essere assicurate, in ogni turno previsto, le presenze necessarie per i seguenti presidi:

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Sala Operativa

Per garantire il presenziamento minimo degli impianti ed il ripristino del servizio

Controllo esterno

Per garantire il presenziameto minimale degli impianti fissi e per scopi di emergenza

Dep. Autofilotranviari

Per garantire il rimessamento delle vetture rientranti e la predisposizione dell'uscita alla ripresa del servizio, mantenere il rapporto con la sala operativa, fornire informazioni e disposizioni di servizio ai conducenti

Altri settori:

Controllo esercizio

Coordinamento degli interventi in caso di disservizi di particolare gravità

 

Divisione Superficie Urbana - Manutenzione
 
Presenze necessarie
 

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni Richiesta di Presenza

Assistenza di Linea Veicoli su gomma

Assistenza di Linea Veicoli su ferro
(Compreso carro soccorso)

Garanzia del recupero dei veicoli che fossero eventualmente soggetti a guasti in linea.

Supporto alle squadre.

Assistenza di Deposito

Controllo e selezione dei veicoli e per l'attivazione ed il controllo degli impianti.

 

Divisione Superficie Interurbana - Manutenzione
 
Presenze necessarie
 

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

Depositi di:

Trezzo

Monza

Magenta

Abbiategrasso

Cuggiono

Controllo e selezione dei veicoli e per l'attivazione ed il controllo degli impianti

 

Servizio Manutenzione Impianti di Rete
 
Presenze necessarie sia durante le fasce di garanzia del servizio sia al di fuori delle stesse per garantire gli interventi di emergenza e le regolarità - sicurezza dell'esercizio
 

 

Personale necessario al presidio di

Motivazioni della presenza

ARMAMENTO METRO

Per garantire il presenziamento minimale degli impianti fissi, per scopi di emergenza e garantire la sicurezza dell'eventuale quota di esercizio in corso

ARMAMENTO TRAM

LINEE DI CONTATTO

CAVI

ALIMENTAZIONE

   

ARMAMENTO

Coordinamento degli interventi in caso di guasti o disservizi di particolare gravità

CORRENTI  FORTI

 

Servizio Manutenzione Sistemi e Fabbricati
 
Presenze sia all'interno che all'esterno delle fasce di garanzia
 

 

Personale necessario

Motivazioni della presenza

Pronto intervento Settori

- elettromeccanici
- fabbricati
- squadra d'emergenza
- segnalamento

 


Presidio Settori

- impianti elettrici
- edile e fuidodinamica
- impianti metropolitana
- telecomando linee 1.2 e 3
- agente ponti radio
- impianti trasmissione
- impianti informativi
- impianti TVCC
- rete e cavi
- telefonia

 

 


Coordinamento Settori

Elettronica

Fabbricati

 

Interventi di emergenza per

- impianti luce, forza motrice e ventilazione in stazione e galleria
- strutture edili di gallerie e depositi, impianti di sollevamento acque di galleria, ripristino impianti antincendio a lama d'acqua di stazione
- controllo impianti di sicurezza
- impianti segnalamento 1, 2 e 3

Interventi di emergenza su:

- impianti elettrici di stazione e depositi
- impianti teleoperazioni linee metropolitane e Brianza
- sistemi radio della metropolitana (radio terra-treno) e delle linee di superficie
- sistemi di trasmissione delle linee metropolitane, citofoni e telex
- impianti di diffusione sonora e orologi
- impianti TV
- rete cavi di telecomunicazione delle linee metropolitane  e di superficie
- centrali telefoniche e telefoni della metropolitana, dei depositi e dei fabbricati

 


 

- Coordinamento degli interventi in caso di guasti o disservizi di particolare gravità

 

 

SPSV - Vigilanza - Guardiania
 
Presenze necessarie, per l'intero arco delle 24 ore, secondo i turni prestabiliti:
 

 

 

Personale

Motivazioni della presenza

Tutti gli addetti in turno con mansioni di vigilanza - presidio degli impianti e del patrimonio aziendale

Garantire il presenziamento ed il controllo degli impianti e del patrimonio

 

Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St. MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
e-mail: orsatm@libero.it