Il Co.M.U. diventa Or.S.A. Nasce il SETTORE AUTOFERRO-TPL     -       Il Co.M.U. diventa Or.S.A.Nasce il SETTORE AUTOFERRO-TPL      -      Il Co.M.U. diventa Or.S.A. Nasce il SETTORE AUTOFERRO-TPL-  Il Co.M.U. diventa Or.S.A. Nasce il SETTORE AUTOFERRO-TPL

 

 

CHI SIAMO

Con il 2° Congresso Straordinario tenutosi a Vico Equense nel Febbraio 2002, viene deliberato a larghissima maggioranza lo scioglimento del Co.M.U. che confluisce nell'OR.S.A. FERROVIE di cui esso stesso ne è uno dei sindacati fondatori.

Questa nuova organizzazione che raggruppa numerosi sindacati autonomi e di base, oltre a garantire l'esistenza di ciascuno di essi, è la spina dorsale della CONFEDERAZIONE OR.S.A. TRASPORTI GENERALE, Confederazione che si pone come alternativa credibile al bipolarismo sindacale che oggi sembra delinearsi.

Una nuova Confederazione che imponga un modello dell'agire sindacale alternativo della pratica consociativa e collaterale alle forze partitiche.

Dopo i Congressi Nazionali OR.S.A. di Rimini febbraio 2004, Chianciano Terme aprile 2004 e Fiuggi 2010, ed ultimato l'iter che prevedeva dovuti passaggi e atti formali, il 27 Novembre 2012 a Rimini, viene costituito in OR.S.A. Trasporti il Settore AUTOFERRO-TPL, concretizzandosi, il tutto, con i vari riconoscimenti.

Ricordiamo che le principali prerogative dello Statuto e del regolamento restano invariate, prima fra tutte IL DIVIETO DI DISTACCO FISSO che continuiamo a ritenere fondamentale; infatti l’esclusione del distacco sindacale fisso per tutti i suoi aderenti per tutti gli incarichi previsti per l'OR.S.A. AUTOFERRO-TPL compresi i Segretari Nazionali è una norma di grande importanza prevista allo scopo di prevenire, per questa organizzazione che vuole essere espressione il più diretta possibile dei lavoratori, il formarsi, con l’andare del tempo, di nuclei dirigenti che perdendo le condizioni per rimanere in produzione, sarebbero separati dalla categoria ed incapaci di rappresentarne la volontà.